ISTAT – CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI ANNO 2019

download (1)

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE ANNO 2019

Dal 10 ottobre 2019 per il secondo anno il Comune di Teggiano è interessato dal Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

Per la prima volta l’Istat rileva, con un cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.

Il passaggio al censimento permanente consente una forte riduzione dei costi, l’alleggerimento del disturbo per le famiglie e un impatto organizzativo meno oneroso per i comuni.

Il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni non coinvolge tutte le famiglie che dimorano nel Comune di Teggiano, ma solo un campione di esse.

Esistono due fasi di rilevazione del Censimento:

Le famiglie interessate alla prima fase (rilevazione areale) sono quelle residenti nella sezione di censimento 74 alle seguenti vie:

Via Angiolelle – Via Molinelle – Via Sorvo – Via San Paolo – Via Pontegrande – Via Pozzale.

Queste famiglie riceveranno nel periodo dal 10 ottobre al 13 novembre 2019 la visita di un rilevatore comunale, identificato mediante apposito cartellino, il quale provvederà a raccogliere alcune informazioni anagrafiche ed a intervistare la famiglia, prospettando le varie modalità di partecipazione al censimento e di compilazione del questionario.

Le famiglie interessate solo alla seconda fase  (rilevazione da lista) riceveranno una lettera in cui l’ISTAT invita la cittadinanza ad accreditarsi sul portale Istat per compilare il questionario on line.

Queste famiglie (n. 100 per il Comune di Teggiano) dal 7 ottobre al 7 novembre dovranno restituire il questionario compilandolo on-line con le credenziali ricevute e potranno farlo da casa o presso il Comune.

Dall’8 novembre al 20 dicembre  le famiglie che non avranno compilato il questionario verranno contattate dal Comune o riceveranno la visita del rilevatore comunale.

Nel caso in cui le persone non possano accedere ad internet, possono recarsi in comune per farsi aiutare nella compilazione del questionario  o possono chiedere di essere intervistati telefonicamente o di persona, al proprio domicilio, da un rilevatore.

lettera informativa

QUI TROVI IL QUESTIONARIO ON LINE

Il censimento è un adempimento obbligatorio, vi chiediamo, pertanto, collaborazione: i rilevatori cercheranno di arrecare il minimo disagio alla famiglia.

L’ufficio comunale di censimento ha il seguente numero telefonico 0975 587850 – 587826 – 587821

Per ogni informazioni ulteriore potete accedere al sito istituzionale ISTAT