LAVORI DI SISTEMAZIONE IDRAULICO-FORESTALE DEL TORRENTE BUCANA

LAVORI DI “SISTEMAZIONE IDRAULICO-FORESTALE DEL TORRENTE BUCANA”
IMPORTO: € 742.271,78
CUP D83H20000190008

loghi

INTERVENTO FINANZIATO DAL POR FERS CAMPANIA 2014/2020
Obiettivo Specifico 5.1 “Riduzione del rischio idrogeologico e di erosione costiera “Attuazione deliberazione di Giunta Regionale Attuazione deliberazione di Giunta Regionale n. 653 del 17/12/2019

CITTA’ DI TEGGIANO
Salerno

LAVORI: DI SISTEMAZIONE IDRAULICO-FORESTALE DEL TORRENTE BUCANA

Tra gli obiettivi specifici del POR FESR Campania 2014/2020 è previsto, nell’ambito dell’Asse 5 “Prevenzione dei rischi naturali ed antropici”, l’Obiettivo Specifico 5.1 “Riduzione del rischio idrogeologico e di erosione costiera” che, a sua volta, si declina nelle seguenti azioni specifiche:

• 5.1.1 – Interventi di messa in sicurezza e per l’aumento della resilienza dei territori più esposti a rischio idrogeologico e di erosione costiera;
  • 5.1.2 – Manutenzione straordinaria del reticolo idraulico, delle reti di scolo e sollevamento acque, laminazione delle piene e stabilizzazione delle pendici, utilizzando, ove possibile, infrastrutture verdi;
  • 5.1.3 – Interventi di realizzazione, manutenzione e rinaturalizzazione di infrastrutture verdi e servizi ecosistemici funzionali alla riduzione dei rischi connessi ai cambiamenti climatici.

Con l’Obiettivo Specifico 5.1, viene prevista, dunque, una specifica azione volta alla realizzazione di interventi di manutenzione del reticolo idraulico regionale. La Regione Campania ha inteso dare attuazione alle azioni previste nell’ambito di tale Obiettivo con particolare riferimento all’Azione 5.1.2 mediante la programmazione di attività connesse e funzionali alla realizzazione di interventi efficienti ed efficaci quali l’implementazione di un sistema di prevenzione e gestione del rischio idrogeologico finalizzato alla manutenzione straordinaria del reticolo idraulico, delle reti di scolo e sollevamento acque, laminazione delle piene e stabilizzazione delle pendici sul territorio regionale e la realizzazione di interventi di manutenzione del reticolo idraulico, delle reti di scolo e  sollevamento acque, laminazione delle piene e stabilizzazione delle pendici.
Il Comune di Teggiano aveva manifestato, l’interesse ad interventi di manutenzione e mitigazione del rischio idrogeologico sul territorio, in particolare era stato approvato il progetto definitivo di “Sistemazione idraulico-forestale a rischio di instabilità idrogeologica e/o erosione del torrente Bucana in corrispondenza della valle Bucana”.
Tale intervento era stato inserito nel Piano Nazionale contro il Dissesto Idrogeologico – Sistema RENDIS- Cod. 15IR268/G1.

Tali interventi rientrano negli obiettivi specifici del POR FESR Campania 2014/2020 ed in particolare nell’ Obiettivo Specifico 5.1.

Il progetto in oggetto è un intervento di manutenzione per il mantenimento e ripristino della funzionalità idraulica del torrente e delle opere idrauliche ed infrastrutturali ivi presenti. Gli interventi comprendono il taglio controllato della vegetazione, i disalvei, la movimentazione dei sedimenti, la rimozione di rifiuti ed il ripristino delle opere d’arte presenti lungo l’asta fluviale interessata a ridosso del Ponte San Salvatore.

L’importo complessivo dei lavori ammonta ad € 511.015,05, come risulta dal Computo Metrico Estimativo. Il quadro economico riferito all’intervento ammonta a complessivi € 735.669, 12. In particolare esso comprende, oltre all’importo per i lavori, gli oneri per la sicurezza esterni non soggetti a ribasso, nella misura di circa € 14.400,00, l’IVA al 22% e le somme a disposizione della stazione appaltante.

A seguito di gara d’appalto i lavori sono stati aggiudicati alla Ditta CO.GE.G. SRL da ALTAVILLA SILENTINA (SA) con un Importo contrattuale, al netto del ribasso d’asta del 31,102 %, pari ad € 356.557,84, di cui € 342.157,84 per lavori ed € 14.400,00 per oneri della sicurezza.

Aggiornamenti:
– i lavori sono stati consegnati ed hanno avuto inizio in data 03/05/2023.
– gli stessi sono stati ultimati in data 26/10/2023.