CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2021

download

E’ iniziato il 1° OTTOBRE 2021 il Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni 2021, che interessa quest’anno anche il Comune di Teggiano.

Dal 1° ottobre 2021 per il terzo anno il Comune di Teggiano è interessato dal Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

Il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni non coinvolge tutte le famiglie che dimorano abitualmente sul territorio italiano, ma ogni anno un campione di esse: per il 2021  le famiglie interessate sono 2 milioni 472.400 in 4.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale; di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

Per il 2021 il Comune di Teggiano è interessato dalla sola rilevazione da lista che interessa n. 196 famiglie residenti.

Le famiglie interessate  hanno ricevuto una lettera in cui l’ISTAT ha trasmesso loro la lettera informativa e le credenziali  con le quali accreditarsi sul portale Istat per compilare il questionario on line.

Il periodo per la  restituzione dei questionari va dal 4 ottobre al 23 dicembre 2021, con la seguente tempistica:

  • dal 4 ottobre al 23 dicembre: Restituzione dei questionari digitali compilati in maniera autonoma o presso CCR;
  • dal’8 novembre al 23 dicembre:  le famiglie che non avranno compilato il questionario verranno contattate dal Comune per un’intervista telefonica  o riceveranno la visita del rilevatore comunale.

In alternativa  le famiglie possono recarsi presso il Comune – Centri Comunali di Rilevazione (CCR) – Ufficio Anagrafe – per un’intervista faccia a faccia o per compilare autonomamente il questionario con il supporto di un operatore o rilevatore.

Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

Data l’obbligatorietà, vi chiediamo, pertanto, collaborazione: le famiglie che non hanno ancora provveduto alla compilazione e restituzione del questionario sono invitati a farlo entro i termini suddetti, anche con il supporto del Centro Comunale di Rilevazione al seguente numero telefonico: 0975 587850 – 587826 – 587837.

 I  rilevatori e gli uffici cercheranno di arrecare il minimo disagio alle famiglie.

 In considerazione anche  della situazione emergenziale COVID-19, le famiglie saranno contattate dagli uffici comunali preferibilmente in modalità telefonica.

Per ogni ulteriore informazione si può consultare il sito istituzionale Istat

lettera informativa

QUI TROVI IL QUESTIONARIO ON LINE

L’ufficio comunale di censimento è composto dalle seguenti persone:

  • Responsabile UCC  – Carmine DI GRUCCIO
  • Personale di Staff – Caterina MARCHESANO
  • Rilevatore  – Maria DI SARLI

Contatti telefonici:  0975 587850 – 587826 – 587837.