CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE E ABITAZIONI 2023

02-10-2023-censimento-istat
CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI ANNO 2023

Dal 2 ottobre 2023 parte la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. L’Istat rileva, con cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.

A differenza dei censimenti del passato, il Censimento permanente non coinvolge tutte le famiglie, ma ogni anno solo una parte di esse, ovvero dei campioni rappresentativi: nel 2023 a Teggiano saranno interessate 100 famiglie su un totale di circa 3.320.

Le 100 famiglie interessate all’indagine da Lista riceveranno una lettera in cui l’ISTAT invita la cittadinanza ad accreditarsi sul portale Istat per compilare il questionario on line.

Nella prima fase dell’indagine (2 ottobre/6 novembre) le famiglie possono compilare il questionario on line utilizzando le credenziali di accesso ricevute con la lettera informativa a firma del Presidente Istat o tramite SPID o CIE. In alternativa alla compilazione autonoma del questionario elettronico, possono recarsi in Comune presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) per effettuare la compilazione web del questionario in maniera autonoma o attraverso l’intervista faccia a faccia condotta da un operatore comunale.

A partire dal 7 novembre le famiglie non rispondenti o parzialmente rispondenti potranno essere contattate dagli operatori comunali per effettuare l’intervista telefonicamente oppure da un rilevatore per procedere all’intervista faccia a faccia presso il proprio domicilio o presso il CCR. In ogni caso, fino al 11 dicembre 2023, potranno sempre scegliere di rispondere.

Dall’11 dicembre 2023 e fino al 22 dicembre 2023, i questionari potranno essere compilati unicamente presso il Centro Comunale di Rilevazione (anche telefonicamente) o a domicilio con operatore.

IL CENTRO COMUNALE DI RILEVAZIONE (CCR), situato al primo piano della Casa Comunale – (Servizi Demografici e Protocollo – dipendenti DI GRUCCIO Carmine, MARCHESANO Caterina, DI SARLI Maria), è APERTO AL PUBBLICO per assistenza nella compilazione del questionario dal 3 OTTOBRE al 22 DICEMBRE 2023 nei seguenti orari:

• LUNEDI’ MERCOLEDI’ E VENERDI’ DALLE 09:00 ALLE 11:00 – GIOVEDI’ DALLE ORE 15,30 ALLE ORE 17,30.

L’assistenza alla compilazione del questionario è totalmente gratuita.

Il Censimento è un adempimento obbligatorio, si chiede pertanto la massima collaborazione: i rilevatori cercheranno di arrecare il minimo disagio alla famiglia.

Per ogni ulteriore informazione consultare il sito istituzionale Istat

Nota informativa – Infografica pdf – 598.49 Kb pdf – 158.58 Kb