CONSEGNA CARTA SOLIDALE ACQUISTI

images

Si comunica che nei prossimi giorni, a cura del personale della Polizia Municipale, verranno consegnate alle famiglie beneficiarie le comunicazioni della Carta Solidale Acquisti emessa da INPS, contenente il codice per il ritiro della carta presso gli uffici postali.

La competenza riservata al Comune è esclusivamente la comunicazione ai destinatari dell’ammissione al beneficio, trattandosi di procedura interamente gestita da INPS; il Comune non è in possesso dei dati relativi alle motivazioni di eventuali esclusioni dal beneficio.

La Carta di pagamento elettronica viene concessa in modo automatico e senza necessità di presentare domanda a famiglie in possesso di determinati requisiti per acquisti di beni alimentari da effettuare nei supermercati o negozi convenzionati. La Carta contiene un contributo uguale per tutti di 382,50 euro. La Carta, rilasciata da Poste Italiane, è nominativa e potrà essere usata da metà luglio e fino al 31 dicembre 2023.

Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e può essere speso presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari.

Il Comune ha ricevuto da INPS l’elenco dei beneficiari selezionati ed ha effettuato i controlli anagrafici. I cittadini beneficiari sono identificabili per nome appuntato, data di nascita e numero di protocollo DSU INPS – ISEE facilmente individuabile in alto dell’attestazione ISEE.

Se i cittadini che hanno diritto alla tessera non effettueranno almeno un acquisto con la Carta entro il 15 settembre 2023, ci saranno dei blocchi alla possibilità di spesa di quella Carta.

Per ogni eventuale chiarimento, quindi, si invita a contattare l’INPS quale Ente che determina ed eroga tale beneficio.