PROGETTO CUORE – ITALIAN HEALTH EXAMINATION SURVEY

locandina_Teggiano_

ITALIAN HEALTH EXAMINATION SURVEY

 

 Comunicato stampa del Comune di Teggiano

L’Istituto Superiore di Sanità e il Ministero della Salute sono da anni impegnati nella sorveglianza, prevenzione e contrasto delle malattie non trasmissibili, nonché nella ricerca delle cause che le determinano, anche attraverso la conduzione di indagini volte a descrivere lo stato di salute della popolazione adulta in Italia.

Nel 2023 è stata avviata una nuova indagine che si propone di valutare la distribuzione dei fattori di rischio delle malattie non trasmissibili e la prevalenza di alcune condizioni a rischio (come ipertensione arteriosa, obesità, ipercolesterolemia, diabete, ecc), favorendo l’individuazione degli ambiti in cui è necessario realizzare strategie di prevenzione, diagnosi ed assistenza.

L’indagine si svolge in diverse regioni italiane. Nell’ambito della Regione Campania, il Comune di Teggiano è stato prescelto per partecipare a questa indagine grazie alla collaborazione dell’ASL SALERNO Dipartimento di Prevenzione ASL SALERNO Servizio Epidemiologia Responsabile Dr.ssa Anna Luisa Caiazzo.

A partire da marzo 2023, uomini e donne di età compresa fra i 35 e i 74 anni, selezionati casualmente tra i residenti del Comune di Teggiano, riceveranno l’invito a partecipare all’indagine mediante lettera postale. Le persone che prendono parte all’indagine vengono sottoposte, gratuitamente, ad esami (misurazione pressione, peso, altezza, prelievo di sangue, analisi urine) e alla raccolta di informazioni sugli stili di vita attraverso questionari presso l’Unità Operativa Prevenzione Collettiva, Responsabile Dr.ssa Rosa D’Alvano, ex Ospedale di Sant’Arsenio.

L’indagine è coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità e promossa dal Ministero della Salute.

Ringrazio – ha dichiarato il Sindaco Michele Di Candia –  l’Istituto Superiore di Sanità, che ha voluto inserire il Comune di Teggiano tra quelli interessati dall’indagine e l’ASL SALERNO per la collaborazione.  L’iniziativa infatti rappresenta un’importante opportunità ai fini della prevenzione e della ricerca in ambiti che presentano una importante incidenza sul sistema sanitario nazionale e in termini di salute pubblica, quali quelli delle malattie non trasmissibili. Invito i residenti di Teggiano selezionati ad aderire all’indagine come riportato sulle lettere di invito per prenotare l’appuntamento per la visita al fine di controllare il proprio stato di salute contribuendo alla conoscenza dello stato di salute della popolazione italiana e della diffusione di fattori di rischio di patologie incisive e rischiose, con positive ricadute sulla salute pubblica e sulla qualità della vita”.