Presentazione del libro “I Sindaci della Università della Città di Diano-Teggiano dal Secolo XII”

Martedì 20 agosto 2019, alle ore 18 presso la sala consiliare “Sen. prof. Antonio Innamorato” del Complesso Monumentale della SS. Pietà, nell’ambito delle iniziative culturali denominate “Teggiano Città che Legge“, l’Amministrazione comunale presenta il volume “I Sindaci della Università della Città di Diano-Teggiano“, dell’avv. Paolo Carrano, storico napoletano ma teggianese nel cuore e nell’animo, discendente dell’importantissima famiglia Carrano di Teggiano che ne conserva la memoria storica grazie al pregiatissimo archivio datato ai primi anni dell’anno mille.
Relazionano il Sindaco Michele Di Candia, lo storico prof. Arturo Didier, il dott. Michele Albanese della Banca Monte Pruno e l’autore. Modera i lavori l’avv. Conantonio D’Elia, consigliere comunale con delega alla cultura.
L’appuntamento è di valenza unica, ove si consideri che la città di Teggiano, attributaria già nel medioevo della qualità di “Universitas”, per tale motivo aveva nei propri apparati burocratici il Sindaco già nell’anno 1130.
La manifestazione darà modo di procedere al conferimento dello Stemma civico all’Avv. Luigi Carrano con lettura della relativa delibera, nonché al conferimento dello Stemma medesimo e della pergamena di ricordo dei Sindaci della storia repubblicana.
Al termine della manifestazione sarà distribuita gratuitamente l’opera.
La Cittadinanza tutta è invitata a partecipare.
Manifesto