RILASCIO CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA

images

Si comunica che dal 2 Maggio 2018 il  Comune di Teggiano emetterà la nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE), la quale sostituirà gradualmente la carta d’identità cartacea che, salvo casi eccezionali previsti da apposite circolari ministeriali, non potrà più essere rilasciata.

Le carte di identità già emesse restano comunque valide fino alla loro naturale scadenza e, pertanto, il nuovo documento potrà essere richiesto soltanto a partire dal centoottantesimo giorno precedente tale scadenza.

La CIE costa agli utenti:

• euro 25,00 in occasione del primo rilascio o del rinnovo alla scadenza;
  • euro 35,00 in caso di richiesta di un duplicato per smarrimento o deterioramento.

Per richiedere la CIE il cittadino dovrà presentarsi personalmente presso lo sportello dell’Ufficio anagrafe munito della carta d’identità in scadenza, di una fotografia formato tessera recente e della tessera sanitaria.

Il Comune acquisirà i dati del cittadino che verranno trasmessi al Ministero dell’Interno, il quale provvederà alla stampa, personalizzazione e consegna del documento presso l’indirizzo indicato dal titolare, oppure presso la Sede municipale, entro 6 giorni lavorativi.

Tenuto conto che non sarà più possibile rilasciare il documento contestualmente alla richiesta, raccomandiamo ai cittadini di rivolgersi all’Ufficio anagrafe in anticipo rispetto alla data di scadenza dell’attuale carta d’identità (non prima, comunque, di 180 giorni dalla naturale scadenza).

Per maggiori informazioni leggi: AVVISO carta identità elettronicaimages